venerdì 13 aprile 2007

TRE METRI SOPRA IL CIELO



La storia
Le ragazze vestono Onyx, o qualunque sia l'ultima marca in fatto di body, parlano di Avant, di Marsan e delle mode dell'ultimo minuto. I ragazzi invece girano con il loro scooter, oppure col "Vitarino" o meglio con la Bmw lunga, magari fregata al papà. Le ragazze si preparano a incontrare il ragazzo della loro vita. I ragazzi si sfidano in prove di resistenza fisica, di velocità, di rischio. Fino all'ultimo respiro. Sullo sfondo di una frenetica vita di clan, di banda (il mitico gruppo dei budokani: Schello, Pollo, Lucone), Step e Babi si incontrano. Babi è un'ottima studentessa, Step (Stefano) è un violento, un picchiatore, uno che passa i pomeriggi in piazza davanti al bar con gli amici o in palestra e la sera sulla moto o nella bisca dove si gioca a biliardo. Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Non è un rapporto facile perché nessuno dei due cede facilmente. Eppure si trasformano. Babi sembra irriconoscibile agli occhi dei genitori. Step rivela aspetti che ben poco collimano con la sua immagine - faticosamente costruita - da superduro. E in effetti muscoli palestra e violenza nascondono un trauma, un nodo irrisolto che getta un'ombra scura sulla vita familiare di Step e sulla tormentata love story con Baby."Tre metri sopra il cielo" è un romanzo di vite quotidiane. C'è la noia, la fatica, la banalità dell'esistenza metropolitana. C'è l'adrenalina, la drammaticità dello scontro fisico, della prova di forza maschile. C'è un universo che da una parte guarda alle commedie romantiche adolescenziali e dall'altra al ritratto di giovinezze allo sbando così come le racconterebbe un Paolo Crepet.

Commento
Primo dei 2 libri di Moccia sulla storia di 2 adolescenti, il giovane e complesso Step e Babi, ragazza brillante e matura, forse a volte anche troppo per la sua età.
All'inizio è un pò lento ma, una volta entrati nel vivo del romanzo, la storia prende piede e si sviluppa in maniera coinvolgente, anche se spesso sembra un pò troppo forzato il carattere dei protagonisti e non rispecchia esattamente la realtà che ci circonda.
Sullo sfondo di una Roma dei giorni nostri, una storia d'amore tra 2 ragazzi, completamente diversi per come reagiscono alle difficoltà che incontrano.
Una favola dei nostri tempi, che ci riporta ai fasti di un'adolescenza in cui il sogno dell'amore fantastico era agognato da molti.
Una scrittura leggera, senza troppe pretese, ma che nel complesso mi è piaciuta proprio per quella sensazione di illusione che mi ha suscitato e per i momenti di svago che mi ha regalato.
Non un Best Seller, il classico "Libro da sotto l'ombrellone in spiaggia".

Link: Tre metri sopra il cielo

Nessun commento:

Posta un commento